LaVia per le Scuole
e le Associazioni


Tutti i giorni istituzioni, politica e mezzi di comunicazione rimandano a piena voce lo stesso messaggio:

I giovani sono il futuro…

Ma da anni ormai questo mantra non ha poi un seguito di iniziative che capillarmente vanno ad incidere sulla formazione degli stessi, preparandoli alle sfide che dovranno affrontare, sia personalmente, sia collettivamente. Le scuole e il personale docente vengono spesso lasciati soli ad affrontare dinamiche in continua evoluzione e troppo spesso senza gli strumenti adeguati per poterle affrontare. Un carico di responsabilità enorme, laddove di fatto vengono continuamente delegittimati del loro ruolo da una maleducazione civica e sociale.

La nostra associazione assieme al suo team mette a disposizione per le istituzioni scolastiche ed associazioni un progetto che si offre quale supporto e strumento in mano al corpo docente e tecnico, per educare all’autostima chi, per i più disparati motivi, viene travolto dal ritmo frenetico della vita quotidiana e quindi disarmato e spesso solo, viene preso di mira da fenomeni prevaricatori che vengono portati alla luce e denunciati. Nel contempo si pone l’obiettivo di trasformare quegli atteggiamenti negativi e quella spinta esuberante di alcuni, in qualcosa di positivo, attraverso l’educazione al divenire un leader, non più un qualcuno da seguire per paura o timore, ma che sappia guidare con empatia e rispetto un gruppo verso un risultato.

L’intero percorso viene espresso attraverso il linguaggio più opportuno e l’attività più attrattiva rispetto ai destinatari del progetto. Infatti, diversi linguaggi ed attività forniscono al programma educativo l’agilità per raggiungere il target prefissato:

Il gioco per bambini e ragazzi

Scuole primarie e secondarie di primo grado
(Richiedi informazioni sul progetto antibullismo per le scuole primarie e secondarie di I° grado)

Esperienze di “team building”

Difesa personale ed educazione alla coscienza personale e sociale
(scuole superiori e università).

Richiedi informazioni sul progetto benessere psico-fisico ed emotivo
per le scuole e secondarie di II° grado e università

Un progetto che pone le basi e traccia il sentiero per la ricerca di un benessere psico-fisico e la costruzione di una sicurezza di sé, condizioni necessarie per la crescita e la maturazione di giovani uomini e giovani donne.