LaVia : Arti Marziali per “INES”
INclusione ESclusiva attraverso le Arti Marziali.
Le arti marziali tradizionali sono un mondo che educa al rispetto per sé stessi attraverso quello per gli altri, dove ogni cosa inizia e finisce con un inchino, dove ogni movimento richiede attenzione.
Ed è per quel rispetto, che si è scelto quale campo per promuovere l’inclusione.
I nostri tecnici sotto l’egida Special Olympics portano avanti un progetto di inclusione attiva, dove il confine dei “Normali” è definito solo dal loro doppio impegno per regalare e condividere emozioni con chi vede in loro, non un diverso, ma un compagno.
Un progetto che mette in relazione le istituzioni e le associazioni di settore e le scuole per far provare e toccare con mano il concetto di inclusione invece di leggerlo solamente nelle pagine patinate di opuscoli e libri.
Si è scelta l’arte marziale perché ha i suoi fondamenti nell’equità, dove tutto è in armonia ed un solo chicco di riso sul braccio della bilancia può spostare l’equilibrio da una parte o dall’altra, determinando la vittoria o la sconfitta.
“INES”: perché esclusivamente con l’inclusione si può educare al rispetto nella diversità e far comprendere la fortuna ed assieme il potere che ciascuno di noi ha: quello di regalare emozioni.
Non ci sono diversità nel percorre la Via per raggiungere l’inclusione.